chi sono

chi sono

Sono Luisa Tentonello, lavoro come Architetto dal 1992. Da sempre sono vicina ai temi dell’edilizia sostenibile, sui quali ho improntato la mia attività professionista.

La mia CasaEnerghEtica, ha segnato uno spartiacque, di vita e professionale.

Per la mia vita, perché ora posso affermare con piena cognizione e coerenza, che abitare una casa sana e in legno è un’esperienza che vale la pena di essere vissuta.

Per la mia attività, perché la mia idea di CasaEnerghEtica è piaciuta a molti e ad essa sono poi seguite molte altre realizzaizoni connotate dallo stesso spirito, dalla stessa idea.

architetto luisa tentonello

casaenerghetica

L’intervista è stata realizzata dall’Archeoparc, il museo di Otzi della Val Senales (www.archeoparc.it), per una mostra temporanea che ha voluto creare un inedito parallelo tra le costruzioni naturali moderne e quelle del periodo in cui visse Otzi, la mummia del Similaun. Per il video pertanto ringrazio l’Archeoparc e in particolare la bravissima direttrice, dott.ssa Johanna Niederkofler.

ATTESTAZIONI

Riconoscimenti

L’approccio progettuale che ho definito “CasaEnerghEtica” applicato per il primo intervento di Onigo, ha ottenuto due riconoscimenti. Il premio RECAM 2010 e l’Attestazione Regionale di Edilizia Sostenibile

L’attestazione regionale è stata ottenuta anche da altri edifici che ho progettato successivamente, fino a quando il bando regionale ex LR4/2007 è stato riproposto dalla Regione Veneto.

Un punto di riferimento

In seguito ai riconoscimenti e alla novità assoluta rappresentata da un edificio con queste peculiari caratteristiche, i successivi cantieri sono stati visitati da studenti degli istituti tecnici e da allievi di corsi FSE per tecnici della bioedilizia. 

Successivamente molte altre persone hanno visitato i cantieri durante gli “open day” – per esempio a Zero Branco, a Imer – o con visite individuali: numerose per esempio durante il 2019, quelle al cantiere di Montebelluna loc. Guarda.

ATTESTAZIONE REGIONALE DI EDILIZIA SOSTENIBILE per CasaEnerghEtica

Il progetto CasaEnerghEtica di Onigo ha ottenuto l’Attestazione Regionale di Edilizia Sostenibile (Legge Regione Veneto 4/2007) con il massimo punteggio della categoria ristrutturazioni

Si tratta di un’attestazione che richiede di soddisfare 25 criteri di sostenibilità.  

LUISA TENTONELLO